La nuova legge approvata a luglio 2018 includeva la creazione di un registro che raccogliesse tutti i Compro Oro che sono in regola con la documentazione e le autorizzazioni necessarie per operare.
Ci è voluto un po’ più del previsto ma finalmente questo registro è online.
Grazie a questo registro ora puoi scoprire con pochissimi click se il Compro Oro a cui stai pensando di rivolgerti sia davvero in regola.
Questo vuol dire che ti farà la migliore quotazione e non proverà a pagarti meno di quanto dovrebbe?
Assolutamente no.
Il modo di lavorare di ogni Compro Oro di Roma e di altre città italiane rimane lo stesso e valgono le stesse regole che da anni suggerisco per essere certi di non venire imbrogliati durante la trattativa.
Ciò che puoi però almeno scoprire è se il Compro Oro sotto casa opera legalmente oppure è totalmente abusivo. Qualora fosse il secondo caso non vorrei mai essere nei suoi panni perché le sanzioni per questo tipo di abuso sono davvero severe.
E approvo in pieno!
“Ok ma come funziona questo registro?”
Vai sul sito dell’OAM e in questa pagina trovi il registro completo:
https://www.organismo-am.it/elenchi/registro-compro-oro/registro-compro-oro
Se il Compro Oro che stai cercando è in questo elenco, allora è tutto in regola.
Puoi anche verificare alcuni dati della società e quali negozi ha in carico.
Ecco un esempio della mia società:

Cacchio, momenti dimenticavo di dirti una cosa importantissima!
Quando cerchi un Compro Oro, assicurati di effettuare la ricerca con la sua ragione sociale. Devi in sostanza cercare la società e non il marchio.
Per farti un esempio, la società che gestisce i Compro Oro sotto il marchio OroEtic si chiama Daval srl e la trovi regolarmente iscritta sul registro dell’OAM.
Non sempre il marchio coincide con la società. Per sciogliere questo dubbio ti è sufficiente andare sul sito del Compro Oro su cui stai indagando, in fondo troverai i dati della società.
Come? Il Compro Oro che cerchi non ha un sito?
E stai ancora pensando di rivolgerti a lui?!
Magari sarebbe il caso di affidarsi a qualcuno che sia un po’ più organizzato, non credi?
Ad oggi la Daval srl, società proprietaria di OroEtic, è una delle prime in Italia ad aver ricevuto l’approvazione all’iscrizione al nuovissimo registro degli Operatori Compro Oro tenuto dall’OAM.
Questo perché ci siamo mossi tempestivamente e abbiamo tutti i documenti in regola.
Moltissimi altri invece sono invece ancora sotto esame o addirittura devono integrare dei documenti perché quelli presentati sono stati ritenuti insufficienti.