Privacy Policy
9 carati

Hai sentito così tanto parlare delle quotazioni dell’oro in Borsa ai massimi storici che passando davanti ad una Gioielleria hai sbirciato le vetrine e ti sei intimorito per i prezzi dei gioielli, molti dei quali davvero troppo cari.

Stai cercando un regalo per un’occasione importante ma con le cifre che hai sentito in giro finora, stai quasi pensando di regalare altro.

Dando un’occhiata alla vetrina di una gioielleria in un centro commerciale rimani invece piacevolmente colpito da costi più contenuti di quanto ti aspettassi e capisci che potresti fare un ottimo affare; d’altronde si sa, regalare oro è sempre un’ottima idea.

Un oggetto tra tutti colpisce la tua attenzione ed ha anche un prezzo davvero vantaggioso: è oro, il costo è incredibilmente basso e non vedi l’ora di uscire dal negozio con il gioiello in tasca.

Cosa puoi volere di più? 

Entri e quando chiedi informazioni sul gioiello il commesso ti risponde in modo tecnico e poco comprensibile. Pensi comunque che siccome il prezzo è basso, è comunque un affare che non puoi farti sfuggire.

Decidi quindi di comprare il gioiello ed esci dal negozio felice e soddisfatto.

Una volta a casa leggendo il certificato di garanzia ti accorgi che qualcosa non va: c’è una scritta sul gioiello che indica 9 carati.

Inizi a chiederti che cosa voglia dire oro 9 carati dato che finora hai sempre sentito parlare di 18 carati. 

Inizi ad essere un po’ confuso, hai paura di aver preso una fregatura e vuoi saperne di più.

Tutta la verità sui gioielli 9 carati

Se ti è capitato di comprare Gioielli in oro 9 o 14 carati o se hai ricevuto in regalo un oggetto di queste carature, è arrivato il momento di capire insieme davvero quanto vale il gioiello che hai tra le mani.

Capita così spesso ormai, nei nostri negozi, di trovarci davanti a clienti che non sapevano di possedere oggetti in oro 375 o 585

Facciamo chiarezza su questo argomento una volta per tutte dandoti tutte le informazioni necessarie ad un acquisto consapevole di oro di bassa caratura, perché questo è ciò che si intende con oro 9 o oro 14 kt.

Vediamo quindi se il prezzo a cui viene venduto l’oro di carature basse è davvero proporzionato alla percentuale di oro presente all’interno del Gioiello, facendo così una panoramica dei vantaggi e degli svantaggi del comprare oro “basso”.

Cosa significa oro basso?

Come prima cosa andiamo a vedere a livello tecnico cosa si intende per caratura: la caratura è la percentuale di oro puro presente, quindi più è alta, più il gioiello è prezioso. 

Dato che l’oro è troppo malleabile per essere utilizzato da solo, deve essere legato ad altri metalli per far sì che i gioielli possano durare nel tempo.

Ci sono diverse carature, Il 18kt non è l’unica esistente, ad esempio in India la gioielleria è in oro 22 carati (dove troviamo quindi 917 parti di oro su 1000). Questa è una caratura che per noi europei corrisponde solamente alle Monete in Oro e quindi all’oro da investimento.

Al contrario, nei paesi dell’Europa dell’Est, in Inghilterra o negli USA troviamo spesso gioielli in oro 9 e 14 carati.

Nella Gioielleria italiana abbiamo invece per lo più il 18 kt in cui ci sono 750 parti di oro puro su 1000 ma negli ultimi anni, complici le quotazioni sempre più alte, si trovano in commercio sempre più gioielli di carature più basse, 9 o 14 carati appunto.

In questi ultimi casi la percentuale di oro è davvero bassa, 375 su 1000 e 585 su 1000 ed è per questo che costano di meno rispetto a quanto pagheresti per un Gioiello in oro 750. 

Ecco perchè eri rimasto così colpito dal prezzo esposto in vetrina! 

Nessun affarone, semplicemente non stai acquistando oro 18 carati ma un oggetto che contiene meno oro al suo interno.

Nessuno ti regala niente!

Non stai pagando di meno perché hai trovato l’affare o la gioielleria più economica del mondo, ma semplicemente stai pagando (leggermente) di meno perchè il gioiello VALE molto meno rispetto all’oro 18 carati, all’interno della lega è presente una parte di oro puro davvero minima.

Fino a qui tutto regolare, le carature di oro sono diverse e sono tutte vendibili, ma il prezzo di vendita deve essere sempre adeguato e il cliente deve essere consapevole dell’acquisto che sta facendo. 

Ci sono quindi 2 considerazioni importanti da fare a questo punto, una riguarda l’acquisto e una riguarda la vendita di queste carature di oro.

9 carati

Acquistare oro 9 carati: conviene?

Molto spesso, essendo venduto semplicemente come “oro”, l’oro 9 o 14 carati viene venduto ad un prezzo più basso del 18 ma comunque troppo alto se proporzionato alla parte di oro effettivamente presente nel Gioiello.

Facciamo un esempio pratico: se l’oggetto che vuoi acquistare pesa 10 gr ed è in oro 750 in questo momento in Gioielleria è venduto a circa 1200 € mentre se è in oro 9 carati , quindi con 375 parti di oro su 1000, intorno agli 800€.

Con le quotazioni del puro di questo periodo, l’oro nuovo 9 carati in Gioielleria dovrebbe aggirarsi intorno ai 50/60 al gr mentre in realtà arriva a costare appunto 80/90 euro al grammo.

Vendere oro 9 carati: quanto ricaverai dal gioiello?

Come sappiamo l’oro è il primo bene rifugio e quindi rappresenta un vero e proprio capitale di cui poter beneficiare per esigenza o semplicemente per monetizzare al meglio in un momento come questo in cui le quotazioni sono davvero ai massimi storici

Con la quotazione dell’oro puro di questo momento a superiore a 58 euro al gr, l’oro 9 carati in Borsa varrebbe 19,31 euro al gr.

Da questa cifra al lordo dovrai togliere il margine di guadagno del Compro Oro, a cui si sommano costi di fusione, trasporto e raffinazione.

A conti fatti rivendendo oro di bassa caratura, anche in questo momento che il prezzo in Borsa è davvero alto, il guadagno netto che il cliente riceve è decisamente minimo, tanto che in alcuni casi in tutta onestà sono i nostri Consulenti a sconsigliare di vendere il Gioiello in questione

A livello estetico, ci sono differenze tra le 2 carature?

Nel design spesso no, forse a volte nel colore. Di certo differenze le noterai nella durata del gioiello.

I gioielli realizzati in oro 9 carati, contenendo una parte di oro davvero minima rispetto al totale della lega composta soprattutto da argento e rame, ossidano dopo poco tempo e c’è più probabilità che il gioiello si spezzi o vada incontro a fratture.

Se un anello in oro 18 carati si può deformare con l’utilizzo ma è abbastanza raro che si rompa, in gioielli di bassa caratura è molto più frequente proprio a causa della composizione fisica che rende il Gioiello più duro, meno malleabile e quindi anche meno resistente agli urti che si verificano con l’uso quotidiano.

Attenzione anche alle pietre montate su oro basso.

Generalmente su oro di bassa caratura si montano pietre preziose di scarsa qualità

Non bisogna mai generalizzare ma possiamo dire che se il venditore ti sta consigliando l’acquisto di un Gioiello oro 9 carati e sottolinea l’alta qualità delle pietre, molto probabilmente non ti sta dicendo la verità.

Insomma, al vantaggio di un costo leggermente più basso si contrappongono diversi svantaggi da dover tenere bene in considerazione quando si sta per acquistare un Gioiello in oro di bassa caratura.

Se vuoi comprare un Gioiello in Oro 18 carati e fare davvero un affare, ti consiglio di dare un’occhiata al nostro ecommerce https://www.giojello.com/ dove troverai Gioielli unici selezionati e rimessi completamente a nuovo attraverso il Sistema Fenix, metodo che garantisce un Gioiello pari al nuovo completo di Certificato di Garanzia ma con prezzo fino al 67% in meno rispetto a quello che trovi in Gioielleria.

Se invece vuoi farti un’idea di quanto valgano i tuoi Gioielli ormai inutilizzati da tempo, di qualsiasi caratura essi siano, siamo sempre a tua disposizione nei nostri negozi dove troverai un Consulente OroEtic pronto a chiarire ogni tuo dubbio.

Qui trovi il punto vendita più vicino a te https://www.oroetic.it/contatti/ e mi raccomando, non dimenticarti di dare un’occhiata alle nostre recensioni https://www.oroetic.it/miglior-compro-oro-roma/

Se vuoi una valutazione del tuo oro e apprezzi particolarmente la privacy, prenota un appuntamento nel negozio a te più vicino così avrai la certezza di avere un nostro consulente a te dedicato in modo esclusivo.

Per ultimo, ma non meno importante, in questo modo avrai anche diritto a 4 bonus esclusivi.

Le tue preferenze relative alla privacy